martedì 15 aprile 2014

La celebrazione della Vita e i cupcake topper per la Principessa fucsia



La Principessafucsiaconibrillantinielacoronaballerinasullepunte stamattina ha festeggiato (un pò in ritardo) il suo compleanno alla materna.
E' una celebrazione molto particolare e, soprattutto, emozionante.
Si celebra la Vita ed il percorso che il bambino ha svolto.
I bambini sono seduti in cerchio e al centro viene posizionato un disegno che rappresenta le quattro stagioni e i mesi dell'anno e sopra di questo viene posizionata una candela accesa che rappresenta il sole.

Il bambino, quindi, viene chiamato a camminare attorno al disegno ed alla candela, partendo dal mese in cui è nato e facendo ritorno nello stesso punto.
Ogni giro rappresenta un anno di vita ed il bambino compie tanti giri quanti sono gli anni che ha compiuto, mentre gli altri cantano la canzone della Vita.
Per rappresentare il tempo che passa la mamma del festeggiato, inoltre, prepara un cartellone con varie fotografie dei momenti più rappresentativi della vita del bambino e lo illustra a tutta la classe.
Quest'anno noi abbiamo fatto una celebrazione un pò diversa, in quanto è stata preparata e presentata da Alessandro, nella sua veste di fratello maggiore.
Lui ha scelto le foto, lui ha preparato il cartellone e lui oggi ha raccontato il percorso di vita di Cecilia.
Vi dico solo che il titolo del cartellone era "Io & Cecy" e la frase finale che ha scritto è stata "E comunque le voglio un bene che non si può misurare!!!!!!".
La celebrazione prevede anche il festeggiamento con un dolce.
E noi non potevamo che festeggiare con un dolce fucsia...


Così senza voler appesantire il menù dei bambini con eccessi di coloranti, seppur alimentari, ho optato per una soluzione un pochino più "salutare".
Fucsia doveva essere e...fucsia è stato.
Un pò di tempo fa Cecilia, mentre eravamo in un negozio di casalinghi, si era innamorata di alcuni pirottini da cupcake fucsia a pois bianchi, tanto che li aveva presi in mano e guardandomi mi aveva detto "questi sono per la mia festa".
Li ha nascosti in un cassetto della cucina, ogni tanto li tirava fuori per guardarli e li ha sempre custoditi gelosamente proprio in previsione della sua festa.
E così è stato.
Bandite creme e coloranti i muffin che avevo preparato nei pirottini fucsia avevano ben poco di un dolce di compleanno.
E così mi è venuto in mente un cupcake topper con la sagoma di una ballerina che avevo visto su Pinterest (il pin originale lo trovate qui) e, munita di carta crespa, forbici, colla, spillatrice e stecchini da spiedini mi sono messa all'opera.
Il tutù è formato da due parti.
Un rettangolo piegato a metà dal lato lungo, arricciato da una parte e fermato con la spillatrice, dall'altro lato aperto con le dita in modo da dare movimento alla gonna.
Il corpetto è un cuore incollato allo stecchino che con la punta copre il gancio della spillatrice della gonna.
Non è stata di certo la classica torta di compleanno, ma la mia Principessa, ve lo garantisco, era molto soddisfatta del suo cabaret di muffin da ballerinafucsiasullepunte.


Con questo post partecipo a 1 pin al mese


4 commenti:

  1. Scusa Fede non si diceva fuschia??? Che bei ricordi legati alla celebrazione della vita alla materna!!

    RispondiElimina
  2. Simo ti dico solo che per lei non c'è il "principe azzurro"...per lei, neanche a dirlo, c'è il "principe fucsia"...A volte mi domando se è più indicata una bella risata o un pianto disperato...

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai sentito di questa usanza della celebrazione della vita e devo dire che è bellissima ed emozionante, il fratello maggiore è stato poi davvero dolce.

    RispondiElimina
  4. Chiara è una scuola internazionale bilingue Montessori, fanno attività che ti garantisco lasciano senza fiato. La celebrazione della vita fatta dal fratello, poi, ha aggiunto emozione all'emozione, c'è stato un momento in cui ho trattenuto a stento le lacrime.

    RispondiElimina