venerdì 31 ottobre 2014

In rigoroso ordine sparso...Happy Halloween e vendemmia

E' passato oltre un mese dal mio ultimo post in cui vi parlavo del mio nuovo progetto (qui), ma eccomi di nuovo.
Tulle e confetti (www.tulleeconfetti.com) ha assorbito parecchio le mie energie e ho dovuto trascurare il blog, ma si sa...il primo amore non si scorda mai...
In queste settimane ho lavorato parecchio e ci sono all'orizzonte tantissime novità, l'eccitazione si fa sentire e non vedo l'ora di potervi raccontare tutto.
Oggi, in perfetta sintonia con Siamo tutte Mary Poppins ed il suo "rigoroso ordine sparso" vi voglio raccontare una bellissima esperienza che ho vissuto in questo periodo di latitanza.
Oggi è Halloween e quindi si dovrebbe parlare di zucche, streghe e fantasmini.
No, oggi io vi racconterò dell'uva e della mia prima vendemmia.


La vendemmia, un'esperienza a dir poco meravigliosa.
E' stata la mia prima vendemmia e mi sono perdutamente innamorata.
Dei colori del vigneto.
Del profumo dell'uva.
Della pace che circonda la vigna.
Il sole che ha scaldato le nostre schiene, le chiacchiere fatte tra di noi mentre raccoglievamo i grappoli, la gara a chi riempiva prima i secchi o a chi prendeva il grappolo più grande.
La soddisfazione nel vedere riempirsi mano a mano il cassone trainato dal trattore.




Il viaggio alla cantina per conferire l'uva, il peso e la pigiatura dell'uva, la misurazione dei gradi e il vivere un mondo che, lontanissimo dalla mia quotidianità, profuma di tempi andati, di ritmi diversi, di soddisfazioni diverse.
E come ormai d'abitudine segni che mi riempiono ogni volta il cuore di gioia.
Appena iniziata la vendemmia, infatti, ho raccolto un grappolo a forma di cuore.


E poi un altro, e poi ancora un altro.
Alla fine della giornata ne ho contati 6.
Inutile dire che questa "casualità" è capitata solo a me, nessuno degli altri 7 "vendemmianti" ha raccolto grappoli cuoriformi.
Saranno coincidenze, saranno casualità, ma ormai lo sapete, i cuori che incontro sul mio cammino mi fanno gioire ogni volta.
E quest'anno la vendemmia è stata anche uno scolaretto che si è arrabbiato per non aver partecipato dall'inizio e ha preteso quindi di venire con noi il giorno dopo, in un pomeriggio nuvoloso che tuttavia non ha intaccato la meraviglia di una giornata immersi nel vigneto.


Nessun commento:

Posta un commento