sabato 18 gennaio 2014

Il tutù di Natale




Per inaugurare la pagina dei craft del blog non posso che parlarvi del tutù di Natale della mia Principessa.
Quest’anno i preparativi per la Vigilia di Natale hanno avuto un corso diverso rispetto a quello che avevo programmato nella mia mente ingenua.
Sì ingenua, perché ormai, dopo 12 anni che faccio questo lavoro, dovrei sapere che la settimana che precede il 25 dicembre, lavorativamente parlando, è delirio allo stato puro.
Quindi le mie vacanze non sono iniziate il 20 dicembre come speravo, bensì la sera del 23.
E alle 19 dell’antivigilia di Natale la Principessa era senza vestito di Natale.
Così la Mary Poppins che c’è in me, presi ago e filo, ha tagliato e cucito un tutù “luccicante come quelli delle ballerine sulle punte”.

In un paio d’ore di lavoro ho colmato la lacuna con una gonnellina assolutamente apprezzata dalla Principessa che mi girava intorno in attesa del tutù finito.
Il procedimento è molto semplice, l’unica vera difficoltà, se così si può chiamare, è data dal taglio del tulle che, per sua natura, non rimane piegato e “scappa” un po’ ovunque.
Occorrente:
tulle bianco e argento
raso grigio
ago, filo, forbici
macchia da cucire

Procedimento:
Tagliate il tulle e il raso della misura della lunghezza della gonna.
Sovrapponete i vari strati di tulle ed il raso e imbastite su un lato facendo una arricciatura della stessa lunghezza del girovita della bambina.




Tagliate una striscia di raso calcolando una lunghezza pari a quella dell’arricciatura oltre a due code che serviranno per fare allacciare il tutù e fare il fiocco.
Fate un orlino ad un lato della striscia di raso.
Sovrapponetela ora al tulle, facendo coincidere la metà esatta della gonna con la metà esatta della fascetta di raso.
Imbastite.
Piegate verso l’interno della gonna il lato della fascetta di raso ancora libero e mettete sotto macchina e cucite.
Cucite i lati corti della fascetta.
Et voilà il tutù è pronto.



2 commenti:

  1. Eccolo qua, un bel rendiconto di come si realizza un vero tutù da ballerina!!! Grazie Mary poppins proprio ieri, guardando per la milionesima volta il film che ti immortala, ho pensato che sicuramente tu avresti saputo realizzarlo per benino, quel tutù! solo una domanda, tu, che si "praticamente perfetta sotto ogni punto di vista" non hai messo l'elastico alla vita del tuo tutù? l'hai lasciato così, da legare con un fiocchetto? e se si slaccia durante lo spettacolo? …..attendo delucidazioni! Baci e pace a te! e buona pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Dunque...il mio tutù non ha nessun elastico in vita, solo il fiocchetto. Alla mia Principessa non si è mai slegato, basta solo fare un doppio nodo. Per maggiore sicurezza, però, se vuoi puoi mettere un bottone proprio alla fine del tulle che verrà poi coperto dal fiocco. Spero di esserti stata di aiuto. Buona Pasqua anche a te.

      Elimina