lunedì 3 marzo 2014

Happy Birthday to me!!!



E quest'anno...sono...40!!!
Mamma mia...40...che impressione...soprattutto perchè me ne sento sì e no la metà.
Comunque...per i miei 40 anni ho pensato di festeggiarmi lanciandomi in un esperimento culinario mai tentato prima...
Volevo una torta golosa, al cioccolato e così...ho deciso di cimentarmi con quanto di più goloso e cioccolatoso la mia mente potesse pensare...LA SACHERTORTE!!
Nell'ordine...ho utilizzato il doppio delle uova previste dalla ricetta, perchè nel separare tuorli e albumi l'ultimo tuorlo mi è letteralmente sfuggito e si è lanciato tra gli albumi, mescolandosi con questi in maniera irreversibile; ci ho rimesso un dito, rimasto schiacciato nel barattolo della farina, che si è gonfiato stile salsicciotto e mi ha costretta a togliere la fede nuziale, prima volta in dieci anni di matrimonio, e mi sono cimentata con la glassatura con una Principessa che mi gironzolava intorno ed allungava le manine per assaggiare con il dito il cioccolato.
Ecco, Buddy, il Boss delle torte, credo lavori in altre condizioni...
In ogni caso, glassatura non perfettamente liscia a parte, l'esperimento è riuscito e questa è sicuramente la miglior torta cui potessi aspirare per la mia festa.
Per quanto riguarda le foto...
Posto quelle che, pur non essendo tra le migliori,  mi fanno più tenerezza.
Nella prima si vedono di lato le manine della Principessa che, accortasi della presenza delle SUE candeline vicino alla torta, si è lanciata verso il tavolo con uno scatto da far invidia a Bolt per riappropriarsi del maltolto.



L' altra me l'ha fatta la Principessa con il cellulare del papà, mentre lui mi prendeva in giro chiamandomi "Cracco" e lo scolaretto mi difendeva a spada tratta.




Vi scrivo la ricetta

Ingredienti:

Per uno stampo di 23-24 cm:
- 1 bustina di vanillina
- 150 g di cioccolato
- 150 g di burro
- 150 g di farina
- 1 pizzico di sale
- 5 uova

Per la farcitura e la glassa:
- 200 g di cioccolato
- 200 g di zucchero
- 100 ml di acqua
- 300 g di marmellata di albicocca

Imburrare la tortiera e mettere sul fondo della carte forno.
Sciogliere separatamente il cioccolato, fare fondere il burro e successivamente unirli mescolandoli insieme. Fare intiepidire e poi aggiungere i tuorli e mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Montare a neve gli albumi. Quando iniziano a diventare bianchi aggiungere poco alla volta lo zucchero e la vanillina. Continuare a montare a neve ferma. Aggiungere gli albumi al composto di burro e cioccolato mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Aggiungere la farina setacciata e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versare nella tortiera e cuocere in forno preriscaldato 40 minuti a 180° (forno statico).
Togliere dal forno e fare raffreddare 5 minuti.
togliere la torta dalla tortiera e lasciare riposare su una grata.
Tagliare la torta a metà.
Stendere 200 g di marmellata (se la marmellata è troppo densa metterla in un pentolino, farla scaldare e poi filtrarla con un colino) e coprire con l'altra metà.
Stendere la marmellata anche sul bordo.
Preparare la glassa. Mettere in un pentolino lo zucchero con l'acqua, mescolare per far sciogliere lo zucchero e poi portare a bollore. Continuare a mescolare e far bollire a fuoco vivo per 2-3 minuti. Aggiungere il cioccolato fatto sciogliere, mescolare bene e rovesciare sulla torta.
Con una spatola spalmare la glassa.
Far indurire per 2 ore.

8 commenti:

  1. Tanti auguri Federica :) La sachertorte secondo me non è il dolce più facile da preparare, oltre che da glassare, quindi complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia sei troppo carina. Anch'io ho sempre pensato fosse un dolce complicato da preparare, in realtà non è così. L'unica vera "difficoltà" è la glassatura. Ci riproverò, spero senza dito infortunato (che ha complicato l'operazione) e senza bimba golosa che vuole assaggiare.

      Elimina
  2. Federica ma TANTI AUGURI!!!!!!!!!Che compleanno importante, però guarda ormai non importa più il numero ma quello che ci sentiamo nello spirito :-) Buonissima la sacher è la mia torta preferita, ma non riuscirei nemmeno ad iniziare :-) Bravissima!!!! Bacioni MIcol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Micol! Credimi la Sachertorte non è poi così complicata. A presto. Federica

      Elimina
  3. Buon compleanno!!!! Anche io ne ho fatti 40 ma a gennaio.... A quanto pare il 1974 è stata una gran bella annata
    Baci
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di sì Laura, gran bella annata...ma io sono di parte ;-)

      Elimina
  4. Tanti cari auguri! Capito per caso e ... Ti scopro!
    Un abbraccio,
    Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, felicissima che tu sia capitata qui. Quando vorrai passare di nuovo sarai la benvenuta! A presto. Federica

      Elimina