venerdì 21 febbraio 2014

Ricordi...



Ricordi...
Rosa, una particolare sfumatura di rosa, pallido, tenue, quasi impalpabile ed il profumo di un giacinto che ha invaso la mia casa e senza neppure accorgermene mi sono ritrovata a 4 anni fa.
Quando il mio cuore era in bilico, perennemente, tra la trepidazione e la preoccupazione.
L'impazienza di vederla per la prima volta e di stringerla tra le mie braccia.
La preoccupazione di quella gravidanza che ha trasformato uno dei periodi più belli della vita di una mamma in un vero calvario.
Per lei, la mia Principessa, la mia guerriera, stavo preparando un mondo tutto rosa, di nuvole, di dolcezze, di coccole.
Glielo avevo promesso.
Già dall'ottava settimana, quando dopo la corsa in ospedale perchè mi sentivo male, l'ho vista dal monitor dell'ecografia, una fagiolina di tre centimetri e mezzo.
Sì tre centimetri e mezzo in lettere, perchè di numeri in cifre noi due ne siamo stati tanti.
Il numero del letto, ogni volta diverso nei vari ricoveri. Il numero delle settimane di gravidanza che ogni volta mi ponevano come traguardo da raggiungere ed una volta raggiunto non era mai sufficiente, bisognava andare oltre. Il numero dei battiti. Il numero delle contrazioni.
Le avevo promesso che se fosse stata brava e fosse rimasta ferma lì, le avrei preparato un mondo incantato.
Ad ogni incontro attraverso il monitor dell'ecografia lei mi faceva vedere che sarebbe rimasta lì, stringeva con la manina il cordone ombelicale, e con una sola occhiata noi due ci intendevamo.
Io ferma tra letto, divano e ospedale.
Lei accoccolata dentro di me.
E quelle ultime settimane erano colorate solo di rosa.



Non c'era altro colore all'infuori del rosa pallido.
Il tempo non passava mai...la voglia di stringerla, di sentire il suo profumo, di tenerla tra le braccia e, finalmente, tirare un sospiro di sollievo.
La voglia di uscire noi quattro insieme, di nuovo insieme, non più divisi da ricoveri, visite, riposo forzato.
La voglia di vedere Alessandro spingere la carrozzina nella sua nuova veste di fratello maggiore.
La voglia di essere immersi nel nostro meraviglioso mondo rosa.



Con questo post partecipo a "Il senso dei ricordi" 2° compliblog di Les fleurs de Micol


6 commenti:

  1. bellissimo il tuo blog! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Chissà quanta ansia e quante paure in una gravidanza così, e che gioia quando hai finalmente abbracciato la piccola!! ❤ da mamma posso capire quanto sia stata dura, un abbraccio ps nuova follower

    RispondiElimina
  3. Sei stata grande Fede! E anche la tua Principessa, dolce come il rosa di cui l'hai circondata, ha dato fin da subito prova del suo carattere! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao!Scusa il ritardo ma eccomi finalmente qui!Grazie mille per esserci anche tu alla nostra festa e grazie veramente di cuore per questo tuo caro "ricordo".....devono essere stati mesi molto difficili, ma l'importante è che con il tuo grande amore, il tuo piccolo gioiello abbia tenuto duro e sia rimasta aggrappata a te....Un abbraccio forte Micol

    RispondiElimina
  5. Amore di mamma.
    Ciao, sono Federica e arrivo dal compliblog di Micol

    RispondiElimina
  6. ciao, ho scoperto il tuo blog partecipando al compliblog di Micol!Mi aggiungo ai tuoi follower con molto piacere perchè ho trovato tanti spunti interessanti e particolari!

    RispondiElimina