venerdì 16 maggio 2014

Cavoli a merenda: perchè no?


Quando ero piccola l'espressione "cavoli a merenda" mi faceva ridere a crepapelle.
E, in effetti, per la mente di una bambina pensare ad una merenda a base di cavoli è quantomeno buffo e inusuale.
Arrivata però a 40 anni devo ammettere che i cavoli li ho sempre mangiati a pranzo o a cena, ma a merenda proprio mai.
Eppure...l'ho già detto altre volte...mai dire mai...
Avete già capito.
Oggi vi presento i miei cavoli a merenda!
No, non sono diventata matta, credetemi!!!
Adesso vi spiego...
Tutto nasce da Silvia di Craft Marmelade e dal suo contest "frutta e verdura nel bicchiere".
Avevo deciso di partecipare con una ricetta a base di sola frutta e una a base di frutta e verdura (la ricetta di frutta, i miei smoothies black rose la trovate qui).
Per la ricetta di frutta e verdura, in origine, avevo pensato di preparare un aperitivo a base di sedano, mela  e vodka che preparavo appena sposata.
Poi, però, ho cambiato idea perchè provati gli smoothies di frutta, ci ho preso gusto!
Quindi, anche oggi, vi ho preparato un freschissimo smoothie, adatto ad una merenda o ad un aperitivo.


E' un mix di sedano, cavolo cappuccio, banana, limone e succo di mela.
Dopo aver bevuto questo smoothie devo ammettere che a me i cavoli a merenda piacciono davvero parecchio!!

Ingredienti

80 g di cavolo cappuccio
40 g di sedano
mezza banana
il succo di mezzo limone
mezzo bicchiere di succo di mela


Procedimento

Lavare la verdura, sbucciare la banana ed inserirla nel frullatore.
Aggiungere il succo di mela, il succo del limone e frullare per qualche minuto.
Servire ben freddo.


Questo smoothie può essere accompagnato anche da qualche bacca.
Io l'ho provato con le bacche di Gogj e devo dire che l'abbinamento non è niente male.
Con questa ricetta partecipo al contest "frutta e verdura nel bicchiere" del blog craft marmalade



6 commenti:

  1. Grande Fede anche a me "cavoli a merenda" è sempre piaciuto un sacco.. vorrei sapere però che cosa hanno detto gli altri tre.. tu immagini se io dico alla più piccola che le ho infilato il cavolo nello smoothie?? Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo ma tu non dirglielo!!!
      A noi è piaciuto tanto, Filippo e Alessandro l'hanno divorato...la Principessa...neppure assaggiato perchè lei beve solo cose fucsia...Vedi tu come siamo messi. Ti aspetto per il nostro caffè. Un bacione.

      Elimina
  2. Fede cara grazie di cuore per i tuoi commenti!! Qui mi son persa qualcosina ma ora rimedio subito! E che dire dei cavoli a merenda?? Adorooooo! Un abbraccio Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo è bello ritrovarti, sai cosa intendo. Hai visto quante novità? Mi sento in un frullatore, sempre in affanno, ci sono altre novità all'orizzonte, a volte perdo l'orientamento, ma so che ce la farò (almeno spero!). Baci.

      Elimina