sabato 14 giugno 2014

La notte bianca dei foodblog


Stanotte è la prima notte bianca dei foobblog.
La manifestazione inizia oggi alle 20.00 e si concluderà domani mattina alle 7.00.
Si svolgerà in tutte le cucine virtuali, su facebook, twitter, google+, pinterest e nei blog personali che aderiscono all'iniziativa.
Ho deciso di partecipare anch'io, sebbene Siamo tutte Mary Poppins non sia un blog di cucina.
La manifestazione è aperta, infatti, a tutti gli amanti della cucina e così mi ci sono infilata anch'io.
Si partecipa postando un proprio piatto e condividendolo sui social network che si frequentano di solito utilizzando l'hashtag ufficiale #nottefood.
Partecipo alla prima notte bianca dei foodblog con i miei muffin salati, con capperi e pomodorini secchi.
Li ho preparati una domenica mattina, in preda ad una voglia irrefrenabile di alcuni biscottini salati, che però contengono una quantità di burro sufficiente a rosolare in padella un dinosauro.
E così mi sono lanciata in questo esperimento culinario che aveva il preciso scopo di zittire quella vocina nella mia testa che continuava a ricordarmi i biscottini di cui sopra.
I biscotti incriminati contengono appunto capperi e pomodori secchi e così io i capperi e i pomodorini li ho infilati nei muffin.
Non avevo i pomodorini secchi e così ho utilizzato dei pomodori secchi sott'olio, ma il risultato è stato eccellente.




Ingredienti

250 g di farina 00
50 g di parmigiano
200 ml di latte
50 ml di olio di semi
2 uova intere
1 cucchiaino di lievito per torte salate
1 vasetto di pomodori secchi sott'olio
4 cucchiai di capperi sotto sale
sale e pepe q.b.

Procedimento

Lavare i capperi sotto sale e lasciarli per mezz'ora in una ciotola coperti con aceto bianco.
In un recipiente unire uova, latte e olio e mescolare bene (io ho utilizzato un frullino elettrico fino ad ottenere un composto spumoso), in un secondo recipiente unire farina setacciata, parmigiano e lievito. Unire a questo punto gli ingredienti secchi a quelli liquidi, oltre ai capperi e ai pomororini, precedentemente scolati e tritati grossolanamente, e mescolare bene.
Mettere negli appositi stampini e cuocere in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti.
Controllare la cottura con uno stecchino.



E a questo punto...buona notte bianca a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento