martedì 17 giugno 2014

Balsamic cherry pie with pepper crust per il mio primo Re-cake




Questo è il mio primo Re-cake e non poteva esserci sfida migliore di una cherry pie.
A dire il vero quando mi sono imbattuta nel Re-cake n.9 è stato amore a prima vista, ma ero frenata dal caldo afoso che opprimeva tutti noi e che mi teneva alla larga dal forno della mia cucina.
All'inizio ero lanciatissima, volevo partecipare a tutti i costi e così avevo iniziato a studiare la ricetta, la cherry pie e la sua storia.
In effetti non avevo mai fatto una cherry-pie e a dire il vero la paragonavo, erroneamente, ad una crostata alle ciliegie.
Gironzolavo per i blog delle ideatrici di questa sfida, sicura come non mai che avrei partecipato anch'io.
Poi l'afa e il caldo opprimente mi avevano fatto cambiare idea, non ce l'avrei proprio fatta ad accendere il forno con 35 gradi.
Il tarlo, però, di questa cerry pie continuava a girare per la mia testa, tanto che è addirittura arrivata ad essere la protagonista dei miei sogni notturni, e così, dopo aver passato un' intera notte a impastare e cuocere ciliegie in una meravigliosa casa di campagna, non ho potuto esimermi dal sperimentare davvero quella torta.
Si aggiunga, poi, che quando mi ero programmata per accendere il forno in notturna, ossia nelle ore più fresche, il meteo mi ha fatto l'occhiolino e mi ha dato una mano con una perturbazione che ha rinfrescato l'aria, gli animi e le cucine.
E così non mi sono lasciata scappare l'occasione, ho cotto, cucinato, impastato e...acceso il forno...e finalmente assaggiato la mia cherry pie.




Ho sostituito la farina con farina di riso, amido di mais e fecola di patate, rendendo quindi l'impasto gluten free.
A dire il vero avevo pensato anche di provare ad inserire della farina di grano saraceno, ma non avendo mai provato questo dolce di origine americana, mi sembrava troppo azzardato.
Credo però che sarà il prossimo esperimento che farò perchè adesso il tarlo della cherry pie ha lasciato il posto quello della farina di grano saraceno.
Prima o poi la mia mente troverà pace...

Ingredienti
Ripieno:
750 g di ciliegie private del nocciolo
110 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
1,5 cucciai di aceto balsamico
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
mezzo cucchiaino di chiodi di garofano
40 g di farina
1 cucchiaio di maizena
1,5 cucchiai di burro sciolto

Pasta:
120 g di farina di riso
100 g di amido di mais
80 g di fecola di patate
110 g di burro
5-6 cucchiaio di acqua freddissima
un pizzico di sale
1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato (io ne ho messo circa mezzo cucchiaino)

Glassa:
1 uovo sbattuto
1 cucchiaio di acqua

Procedimento

lavare e denocciolare le ciliegie, metterle insieme a tutti gli altri ingredienti in una pentola a fuoco medio-altro e portare a bollore, mescolando di tanto in tanto.
Abbassare il fuoco e fare cuocere per circa 30 minuti, mescolando ogni 5, facendo attenzione a non rompere le ciliegie.
Togliere dal fuoco e far raffreddare.
In una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti secchi ed unire il burro tagliato con un coltello per non scaldarlo con il calore delle mani.
Mescolare e aggiungere i cucchiai di acqua fredda.
Dividere l'impasto in due palline una di 2/3 3 l'atra di 1/3.
Stendere la pallina più grande per formare la base della pie con uno spessore di 1 cm.
Mettere l'impasto in una tortiera (la mia aveva un diametro di 18 cm).
Stendere la pallina più piccola e formare delle striscioline per la guarnizione (io con un tagliabiscotti a cuore ho formato tanti piccoli cuoricini).
Riporre in frigo per circa 30 minuti a riposare, coperto dalla pellicola trasparente.
Riscaldare il forno a 190°.
Versare il ripieno sulla base e decorare.
Spennellare con la glassa.
Infornare per 1h e 20/30 minuti e dopo 45 minuti spennella nuovamente con la glassa.
Lasciare raffreddare per 1 ore prima di servire.

Con questa balsamic cherry pie with pepper crust partecipo al Re-cake di giugno









15 commenti:

  1. MI SMBRA BEN RIUSCITA, MOLTO INVITANTE!!COMPLIMENTI CIAO SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In effetti è buonissima, è stata spazzolata, direi...da rifare. Non conoscevo questo dolce e devo dire che è stata proprio una bellissima scoperta. A presto.

      Elimina
  2. L'aspetto di questa torta è stupendo!!! Intanto me la sono mangiata con gli occhi...
    Buona notte
    Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede!! Pensavo a te oggi...Io ho un debito, sono ancora indietro, ma prometto, qui, pubblicamente, che a breve ti farò una sorpresa. Ti dico solo che sto litigando con i capelli. So che tu capisci a cosa mi riferisco. Comunque...la torta è buonissima, te la consiglio davvero, la farcitura è qualcosa di spaziale. Un bacione.

      Elimina
  3. Ciao Federica, ho voluto ricambiare la tua visita. Bella la tua torta con tanti cuoricini, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, ti ringrazio della visita, quando vorrai tornare a trovarmi sarai sempre la benvenuta. E allora...buon Re-cake!! In bocca al lupo anche a te.

      Elimina
  4. Ciao Federica e piacere di conoscerti, grazie di essere passata da me. Anche a noi è piaciuta molto questa pie e stasera ne mangeremo gli ultimi due scrigni :) Un saluto, Angela

    RispondiElimina
  5. Ciao Angela il piacere è mio, grazie per essere passata qui da me. I tuoi scrigni...mmmm...favolosi!! Complimenti ancora. A presto. Federica

    RispondiElimina
  6. un vero spettacolo!!
    Bravissima.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo carina, grazie mille anche della visita. A presto.

      Elimina
  7. Ciao Federica sono arrivata grazie all' iniziativa Garden Party. Complimenti per il tuo carinissimo blog!!!Sarà un vero piacere seguirti...tua nuova follower
    A presto,
    Filomena

    RispondiElimina
  8. ciao, siamo diventate il tuo incubo dolce, felicissime di averti con noi, per divertirci insieme, bellissima la tua versione, a presto.
    Miria

    RispondiElimina
  9. Ciao Federica! Sono Debby del blog Il Giardino Segreto.
    Sono passata per conoscerti, lasciarti un saluto e per ringraziarti di esserti unita al mio Garden Party =)
    Ps: in bocca al lupo per il Re-cake! ;)
    un bacio, a presto.

    RispondiElimina