giovedì 8 maggio 2014

#colazioneconmarypoppins...e smoothies siano!!


Fino a qualche tempo fa non sapevo neppure cosa fossero.
Ho letto che sono stati il "tormentone" degli aperitivi della scorsa estate, ma la mia vita mondana ridotta ai minimi storici, mi ha impedito di venirne a conoscenza.
E forse anche perchè in quei rarissimi happy hour che ci siamo concessi la nostra scelta era sempre orientata verso uno spritz più che un analcolico.
Ho letto anche che ci sono varie versioni: con o senza latte, con o senza yougurt, con sola frutta, con frutta e verdura...insomma...ce ne sono davvero per tutti i gusti.
Il nome?
Smoothies.
Come sempre, anche questa volta, non ho potuto esimermi non solo dal provarli, ma dal provarli "a modo mio" in occasione di una colazione "speciale" con i miei bambini sul nostro striminzitissimo balcone, in una domenica di sole.
3 versioni diverse e 3 abbinamenti diversi.




Uno di sola frutta, mela e arancia.
Uno con frutta e yougurt, banana, kiwi e yougurt magro.
Un terzo con frutta, yougurt e succo di frutta, di questo vi scrivo la ricetta.
Una precisazione è doverosa.
Alcune versioni prevedono l'utilizzo di cubetti ghiaccio che io però ho evitato essendo questi smoothies destinati alla colazione dei miei bambini.
Ho comunque aggiunto del succo di mirtilli per diluire un pò il frullato ottenuto dalla sola frutta, ma anche questo può essere tranquillamente omesso se si desidera una consistenza più densa.

Smoothie black rose (il copyright del nome è dello scolaretto)

7-8 mirtilli grandi
1/4 di noce di cocco
2 fettine di melone bianco
4 cucchiani di yougurt magro
1 tazzina di succo ai mirtilli
3 foglioline di menta
una spolverata di cannella

Lavare i mirtilli e frullare insieme al cocco, al melone bianco e alla menta. Aggiungere lo yougurt. Frullare ancora. Aggiungere il succo di mirtilli e la cannella, mescolare e servire.



Con questa ricetta partecipo al contest "frutta e verdura nel bicchiere" del blog Craft Marmalade




2 commenti:

  1. Che bontà :D slurp slurp, dovrei avere qualche mirtillo in freezer, mi manca il cocco e poi potrò farlo ;) davvero carini gli spiedini come decorazione, un bacio! corro ad aggiungere la ricetta
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! A presto con un'altra ricetta! Federica

      Elimina